BANCHE EUROPA - La BCE manda un warning sul credito al Real Estate

L'indice Stoxx Banks si avvia a completare la terza settimana positiva di seguito, recuperando gran parte del crollo patito nella prima ottava di agosto (-7,8%).

Europa_websim9

Fatto

L'indice Stoxx Banks si avvia a completare la terza settimana positiva di seguito, recuperando gran parte del crollo patito nella prima ottava di agosto (-7,8%).

Il bilancio del 2024, seppure ridimensionato a +17,20%, resta al secondo posto tra i 20 gruppi che compongono l'indice Stoxx 600, preceduto solo dal Farmaceutico con un +18,70%.

La BCE ha pubblicato un nuovo rapporto in cui esorta le G-SIFI a ad essere più caute nella valutazione degli immobili commerciali (spesso utilizzati come garanzia per i prestiti).

Durante alcune ultime ispezioni, la BCE ha riscontrato che le banche spesso sovrastimano il valore di questi beni, basando le loro valutazioni su dati e modelli obsoleti, risalenti a prima di cambiamenti economici significativi come l'inflazione e l'aumento dei tassi di interesse.

Questa sopravvalutazione potrebbe portare a sottovalutare i rischi associati ai prestiti.

La BCE ha sottolineato la necessità di valutazioni più accurate che riflettano il mercato e ha anche criticato la pratica di usare le “medie” di più valutazioni passate senza nessuna critica nelle loro metodologie.

In generale le banche italiane hanno una esposizione al Real Estate pari a circa la metà di quelle europee (10% dello stock NFC Vs 20% a livello EU).

Per le esposizioni, le correzioni dei prezzi hanno impattato soprattutto alcuni paesi (i Nordici e la Germania) generando una maggiore vulnerabilità, partita dalla pandemia e che si è intensificata con il rialzo dell’inflazione e dei tassi di interesse.

In ogni caso, i mercati dei capitali richiedono un premio più alto per rifinanziare il debito in scadenza. Le banche hanno inasprito i loro standard di credito, rendendo più difficile l'accesso ai finanziamenti e al roll over del debito per questo tipo di esposizione.

Effetto

Analisi Tecnica. Il quadro del settore bancario europeo resta saldamente rialzista, malgrado il brusco stop di inizio agosto, sorretto dalla trendline…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim