BORSA COREA del SUD - La bilancia commerciale di giugno potrebbe registrare il primo avanzo in 16 mesi

Il mercato finanziario accoglierebbe la notizia di un potenziale surplus commerciale per la prima volta dal febbraio dello scorso anno

borsa-corea_websim

Fatto

Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud (oggi -0,30%) mette a segno il terzo ribasso consecutivo, allontanandosi dai massimi degli ultimi 12 mesi toccati la scorsa settimana. Da inizio anno è cresciuto del +14,0%.

La tendenza al peggioramento delle esportazioni della Corea del Sud è probabilmente rallentata a giugno, con la bilancia commerciale che potrebbe registrare un avanzo per la prima volta in 16 mesi, secondo un un sondaggio di Reuters. 

Potrebbe essere alla fine il trend di calo sostenuto delle spedizioni iniziato alla fine dello scorso anno.

La Corea del Sud - un punto di riferimento per il commercio globale - è la prima grande economia esportatrice a riportare dati commerciali mensili, fornendo indizi sulla salute della domanda mondiale.

Si prevede che le spedizioni a giugno siano diminuite del -3,0% rispetto all'anno precedente, molto più lentamente del -15,2% di maggio, secondo la stima mediana di 17 economisti nel sondaggio condotto dal 22 giugno al 28 giugno.

Ciò segnerebbe il calo più contenuto su base annua dall'ottobre 2022.

Due degli economisti intervistati hanno addirittura previsto una crescita marginale delle esportazioni per questo mese.

"Prevediamo che la tendenza delle esportazioni sudcoreane migliorerà gradualmente grazie alla solidità del settore auto e a minori perdite nelle esportazioni di semiconduttori", ha affermato l'economista Chun Kyu-yeon di Hana Securities. "C'è un'alta possibilità di un significativo rimbalzo dei tassi di crescita durante la seconda metà di quest'anno", ha aggiunto.

La domanda globale di beni si è indebolita nell'ultimo anno poiché molte economie hanno lottato con un'inflazione elevata e la conseguente serie di aumenti dei tassi di interesse per domare le pressioni sui prezzi.

Una svolta positiva nelle spedizioni in Corea del Sud potrebbe offrire qualche speranza di una ripresa del commercio di esportazione globale, sebbene i dati in Cina abbiano finora continuato a mostrare debolezza.

"Se si conferma che la ripresa delle esportazioni è guidata dai semiconduttori, sarebbe chiaramente positivo per le prospettive di crescita per la seconda metà", ha scritto Oh Suk-tae, economista di Societe Generale.

"Il mercato finanziario accoglierebbe la notizia di un potenziale surplus commerciale per la prima volta dal febbraio dello scorso anno", ha aggiunto Oh.

Le importazioni del paese a giugno sono probabilmente diminuite dell'11,0% rispetto all'anno precedente, dopo un calo del 14,0% a maggio, secondo l'indagine, che ha anche fornito una previsione mediana per un surplus commerciale mensile di 2,51 miliardi di dollari.

La Corea del Sud riporterà i suoi dati commerciali mensili completi per giugno sabato 1 luglio.

Effetto

Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista. Esaurita la fase correttiva avviata dal picco record di fine 2021, in a…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim