BORSA COREA DEL SUD +0,80% Sesto rialzo consecutivo. L'Analisi Tecnica di Websim
Da inizio anno l'indice è cresciuto del +8,30% in Euro. La performance della borsa coreana è supportata infatti dal buon momento dello Won, la valuta locale si rafforza per il quarto giorno consecutivo nei confronti dell'Euro.

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, ha chiuso in rialzo dello 0,80%, sui massimi da un mese. Il Kosdaq , che capitalizza circa un quinto del Kospi, è salito dell′1,23%. Gli acquisti hanno premiato i due listini, nonostante la crescente incertezza che circonda i negoziati sul tetto del debito degli Stati Uniti.
Da inizio anno il primo è cresciuto del +8,30%, il secondo del +18,80%. Entrambe le performance sono espresse in Euro.
La performance della borsa coreana è supportata infatti dal buon momento dello Won, la valuta locale si rafforza per il quarto giorno consecutivo nei confronti dell'Euro.
La stampa coreana scrive, però, che la banca centrale dovrebbe in settimana rivedere al ribasso la stima sul Pil 2023 a +1,40/+1,50%.
In aprile, nel comunicato sulla politica monetaria, la banca aveva indicato di aspettarsi un incremento di poco sotto il +1,6%.
Appartengono ai settori delle apparecchiature elettriche ed elettroniche le azioni che hanno portato il mercato al rialzo, 16 settori su 18 hanno guadagnato terreno e 548 azioni su 824 azioni sono cresciute.
LG Energy Solution Ltd. ha contribuito maggiormente all'indice principale con un guadagno dell'1,1%. Sambu Engineering & Construction Co. ha registrato l'aumento maggiore, +30,0%. Tra i migliori titoli si segnalano, Celltrion Inc. +2,24% e Samsung Biologics +1,16%.
Sui fondamentali, l'indice Kospi è valutato dal consenso di Bloomberg con un P/E di 14,20x.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. Toccato l'ultimo record storico a 3.316 punti il 25 giugno 2021, grazie a ben quindici mesi positivi di seguito, il trend…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.