BORSA CINESE -0,90% Pesa la guerra tecnologica Pechino-Washington
Si temono altri inasprimenti all'interscambio di prodotti tecnologici

Fatto
L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen ha chiuso in ribasso dello 0,9%.
L’indice Hang Seng di Hong Kong ha perso il -2,1%, zavorrato dalla caduta del settore tecnologico, indice Hang Seng Tech -3,3%.
Tra i tech cinesi cade Li Auto , -10%. Il produttore di auto elettriche ha tagliato le indicazioni sulle vendite nel trimestre in corso a 77.000 circa autoveicoli, da 100.000-103.000 precedente.
SMIC (Semiconductor Manufacturing International Corp.) ha perso il -5%, provocando cali diffusi tra le principali aziende tecnologiche cinesi.
L’amministrazione Biden ha segnalato che il più grande produttore di chip cinese potrebbe aver violato i limiti delle esportazioni statunitensi per produrre un nuovo chip per un telefono Huawei di punta.
Giovedì, un alto funzionario del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha affermato durante un'audizione al Congresso che SMIC potrebbe aver ottenuto illegalmente la tecnologia statunitense necessaria per produrre un chip, sebbene i funzionari stessero ancora indagando sulla questione.
I commenti hanno suscitato una rinnovata incertezza su ulteriori potenziali freni contro le aziende cinesi, una tendenza che ha guadagnato costantemente terreno poiché i funzionari governativi hanno anche chiesto il divieto della popolare app di social media TikTok.
L’amministrazione Biden aveva inasprito i limiti alle esportazioni dei produttori di chip cinesi nel 2022 e nel 2023, con l’ultima serie di restrizioni – applicata a metà del 2023 – volte a negare al Paese l’accesso agli ultimi sviluppi nel campo dell’intelligenza artificiale.
Il gigante dell’intelligenza artificiale Nvidia , per esempio, non può più vendere i suoi chip più avanzati in Cina.
Perde terreno la valuta cinese dopo che le autorità centrali hanno in qualche modo dato il via libera all’apprezzamento del dollaro con l’abbassamento delle indicazioni sulla fluttuazione del cambio. Il cross dollaro Yuan si porta sui massimi da novembre a 7,22.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. L’indice CSI 300 ha evidenziato una serie di segnali di riequilibrio a partire da inizio febbraio. L'allungo delle ultime sedut…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.