INDICE FANG PLUS - Nuovo record, gli hedge funds tornano a crederci
Secondo Goldman Sachs, gli hedge funds globali sono tornati positivi sui titoli tecnologici Usa, comprando al ritmo più veloce degli ultimi due mesi nella settimana terminata il 18 gennaio

Fatto
L'indice FANG Plus, che raccoglie le prime dieci grandezze dell'high tech quotato a Wall Street, ha chiuso venerdì su nuovi massimi storici. Grazie alle ultime due settimane di forte spinta, la performance negativa della prima settimana (-3,50%) è stata ribaltata: ora l'indice è in guadagno del +3,20%.
Gli hedge funds globali sono tornati positivi sui titoli tecnologici statunitensi, comprando al ritmo più veloce degli ultimi due mesi nella settimana terminata il 18 gennaio. Lo ha spiegato Goldman Sachs in una nota scritta per i suoi clienti.
Al contrario, i titoli tecnologici statunitensi erano stati i più venduti dagli hedge funds nella settimana terminata il 6 gennaio. Ma il rinnovato ottimismo per l’intelligenza artificiale e l’entusiasmo per le più grandi aziende tecnologiche globali hanno guidato l'inversione a U delle ultime due settimane.
Nella settimana terminata il 18 gennaio, gli hedge fund sono andati short in settori azionari tra cui Sanità, Servizi di pubblica utilità, Immobiliare ed Energia, ha affermato Goldman Sachs. Una posizione short (corta) prevede un calo del prezzo delle azioni.
Uno dei motivi per cui i Servizi di pubblica utilità e il Settore immobiliare sono stati venduti è perché si tratta di settori particolarmente sensibili ai tassi di interesse, ha affermato Goldman Sachs. E la scorsa settimana, le aspettative di un taglio a breve termine dei tassi di interesse da parte di FED e BCE si sono raffreddate.
Nvidia è ancora una volta la stella con un guadagno di oltre il +20% da inizio 2024 (era stato del +238% nel 2023). Venerdì il titolo ha toccato il settimo record storico nelle ultime nove sedute e ha portato la sua market cap a 1.469 miliardi di dollari.
Nella tabella seguente sono evidenziate le performance nel 2024 dei dieci componenti dell'indice FANG PLUS:

L'Intelligenza Artificiale, di cui Nvidia è attualmente uno degli esponenti di punta, sta emergendo anche quest’anno come un importante catalizzatore positivo per i titoli dei semiconduttori.
E' probabile, però, che proprio per questa ragione l'andamento del settore tecnologico sarà discontinuo: gli esperti prevedono una forte crescita delle vendite dei chip collegati all'intelligenza artificiale e un andamento debole delle vendite di chip per smartphone e laptop.
Descrizione indice FANG Plus.
L'elenco in ordine alfabetico comprende: Advanced Micro Devices , Amazon , Alphabet , Apple , Meta Platforms (Facebook) , Microsoft , Netflix , Nvidia , Snowflake , Tesla .
Bloomberg riporta una capitalizzazione di circa 216,4 trilioni di dollari e un P/E medio di 41,0x.
Effetto
Analisi tecnica. L'indice FANG Plus presenta una tendenza di fondo saldamente rialzista. Negli ultimi tre mesi è partito un solido uptrend, favorito a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.