Zegna e Prada, i ricavi del secondo trimestre
Ermenegildo Zegna ha registrato un calo del 2,6%, Prada ha registrato un incremento del 9%

Ermenegildo Zegna ha concluso il secondo trimestre con una diminuzione del 2,6% nei ricavi organici, principalmente a causa del forte calo delle vendite nel canale all'ingrosso, in particolare per il marchio Thom Browne, e della debolezza del mercato cinese.
I ricavi organici per il periodo aprile-giugno hanno raggiunto i 469 milioni di euro, in linea con le previsioni degli analisti di Visible Alpha.
Un contributo negativo è arrivato da un decremento del 17% nella regione della Greater China, mentre un euro più forte ha ulteriormente impattato i ricavi.
Gildo Zegna, presidente e CEO, ha dichiarato che le strategie adottate stanno dando frutti, nonostante le sfide del mercato.
Inoltre, Sam Lobban è stato nominato nuovo CEO di Thom Browne, dopo le dimissioni di Rodrigo Bazan.
Infine, Temasek, fondo d'investimento di Singapore, ha manifestato l'intenzione di acquisire il 10% del capitale del gruppo, con Zegna che ha sottolineato come i 126 milioni di dollari ottenuti rafforzeranno la sua posizione finanziaria.
Prada
Prada ha registrato un incremento del 9% nei ricavi netti a cambi costanti nel primo semestre, superando le difficoltà del settore grazie a Miu Miu, il marchio in rapida espansione, mentre il brand principale ha mostrato risultati più modesti.
I ricavi netti del gruppo, che presto includerà anche Versace, hanno raggiunto 2,74 miliardi di euro, in linea con le previsioni degli analisti di Visible Alpha, con una crescita sostenuta in tutte le aree geografiche.
Nel secondo trimestre, le vendite al dettaglio di Prada sono diminuite del 3,6%, mentre quelle di Miu Miu sono aumentate del 40%, contribuendo a un quarto dei ricavi totali. Il gruppo ha recentemente separato le sue strade da Gianfranco D'Attis, Ceo di Prada.
L'utile operativo rettificato è salito dell'8% a 619 milioni di euro, inferiore alle attese di 636 milioni. Il presidente Patrizio Bertelli ha sottolineato le sfide del mercato, ma ha mantenuto ottimismo per le future opportunità di crescita, confermando che l'acquisizione di Versace sarà completata nella seconda metà dell'anno.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.