Yen in rialzo per possibili aumenti dei tassi, dollaro sotto pressione in vista di dicembre

Lo yen si rafforza grazie alle dichiarazioni del governatore della Banca del Giappone sulla possibilità di un aumento dei tassi

dollaro_websim_10

Lo yen ha registrato un incremento, sostenuto dalle dichiarazioni del governatore della Banca del Giappone, Kazuo Ueda, che ha lasciato aperta la possibilità di un aumento dei tassi a breve termine.

Nel frattempo, il dollaro ha iniziato il mese in difficoltà, poiché gli investitori hanno intensificato le scommesse su un possibile taglio dei tassi negli Stati Uniti.

Ueda ha affermato che la banca centrale valuterà i "pro e contro" di un aumento dei tassi nella prossima riunione di politica monetaria a dicembre, fornendo il segnale più forte finora di un possibile rialzo.

Durante una conferenza stampa, ha aggiunto che ulteriori dettagli sul percorso di aumento dei tassi saranno forniti una volta raggiunto il 0,75%.

Questo ha contribuito a far salire lo yen, che ha guadagnato circa lo 0,5%, toccando un massimo di 155,395 per dollaro. Nel mercato più ampio, il dollaro ha mostrato segni di debolezza, mentre gli investitori si preparano a un mese cruciale, che potrebbe portare all'ultimo taglio dei tassi dell'anno da parte della Fed.

L'euro ha raggiunto un massimo di due settimane a 1,16155 dollari, mentre la sterlina ha toccato 1,3225 dollari, dopo una settimana positiva.

Gli operatori prevedono ora un'alta probabilità di un taglio di 25 punti base da parte della Fed nella prossima riunione.

La recente volatilità del mercato dei cambi è stata attribuita a fattori non fondamentali, secondo il ministro delle Finanze giapponese, Satsuki Katayama.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim