Yen in calo contro il dollaro
Lo yen ha subito un calo rispetto al dollaro a causa di dati positivi sul mercato del lavoro statunitense

Il valore dello yen è sceso rispetto al dollaro giovedì, dopo che i dati sul mercato del lavoro statunitense hanno rivelato un calo inatteso delle richieste di sussidi di disoccupazione, riducendo le preoccupazioni su una recessione imminente.
Questa flessione dello yen è avvenuta dopo un forte ribasso del giorno precedente, in una settimana caratterizzata da movimenti volatili, in cui gli investitori hanno dovuto affrontare la chiusura di operazioni di carry trade e le possibili evoluzioni della politica monetaria giapponese.
Secondo il Dipartimento del Lavoro, le richieste iniziali di sussidi sono scese a 233.000, suggerendo che le paure riguardo a un deterioramento del mercato del lavoro potrebbero essere esagerate.
Lo yen ha chiuso in calo dello 0,46% a 147,340, dopo un ribasso dell'1,6% mercoledì, in seguito alle dichiarazioni del vice governatore della Banca del Giappone, Shinichi Uchida, che ha minimizzato la possibilità di un aumento dei tassi a breve termine. Questo movimento ha spinto l'indice del dollaro, che confronta la valuta statunitense con altre sei, a 103,38, superando il minimo di sette mesi di 102,15 registrato lunedì.
All'inizio della settimana, lo yen aveva raggiunto un massimo di sette mesi a 141,675 per dollaro, ben lontano dai minimi storici di 38 anni toccati a luglio, quando dati deludenti sul lavoro avevano alimentato timori di recessione. Un inaspettato aumento dei tassi da parte della BOJ ha costretto gli investitori a ritirarsi da operazioni di carry trade, in cui si prende in prestito yen a basso costo per investire in asset denominati in dollari.