Wall Street stabile dopo le elezioni
Martedì, Wall Street ha mostrato variazioni minime in attesa di dati cruciali sull'inflazione

Martedì, i principali indici di Wall Street hanno mostrato variazioni minime dopo i guadagni post-elettorali dei giorni precedenti, mentre l'attenzione si spostava su dati cruciali sull'inflazione negli Stati Uniti attesi per il resto della settimana, utili a delineare le prospettive economiche e monetarie del paese.
Alcuni titoli che si prevede possano beneficiare della presidenza di Donald Trump hanno registrato un ritracciamento.
Tesla, che aveva guadagnato quasi il 40% dal 5 novembre, ha subito un calo del 2,5%, influenzando negativamente il settore dei beni di consumo, che ha perso lo 0,3%.
L'indice Russell 2000 ha ceduto lo 0,2% dopo aver toccato un massimo triennale lunedì.
Le azioni di Trump Media & Technology Group sono scese del 7,7%.
Il Dow Jones ha guadagnato 107,69 punti, pari allo 0,24%, chiudendo a 44.400,82, mentre l'S&P 500 e il Nasdaq hanno registrato incrementi più contenuti.
Il Dow ha beneficiato di un aumento del 5,2% di Honeywell, che ha raggiunto un massimo storico.
Alcuni titoli legati alle criptovalute hanno visto un ritracciamento dopo un periodo di forti guadagni, con i miner di bitcoin MARA Holdings e Riot Platforms in calo rispettivamente del 3,5% e dell'8,4%.
Gli investitori sono in attesa dei dati sull'inflazione dei prezzi al consumo di mercoledì, seguiti da quelli sui prezzi alla produzione e sulle vendite al dettaglio, che influenzeranno le decisioni della Federal Reserve.
Nonostante le buone notizie economiche, le aspettative per un possibile taglio dei tassi d'interesse sono state ridimensionate.
Nel frattempo, Novavax ha visto le sue azioni scendere del 9,1% dopo aver abbassato le previsioni di fatturato annuale, mentre le azioni di Shopify sono aumentate del 20% grazie a risultati superiori alle attese.
Sul NYSE, i titoli in calo hanno superato quelli in rialzo con un rapporto di 1,48 a 1, e sul Nasdaq il rapporto è stato di 1,38 a 1. L'S&P 500 ha registrato 31 nuovi massimi a 52 settimane e nove nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha visto 88 nuovi massimi e 52 nuovi minimi.