Wall Street stabile dopo i dati sull'inflazione in linea con le attese

Mercoledì, Wall Street ha mostrato stabilità dopo dati sull'inflazione in linea, con il Dow Jones in calo e S&P 500 e Nasdaq in leggero aumento

Una bandiera a stelle e strisce che danza al vento su un molo affollato, mentre il sole tramonta all'orizzonte

Mercoledì, i principali indici di Wall Street hanno mostrato stabilità dopo che i dati sull'inflazione dei prezzi al consumo sono risultati in linea, mantenendo la Federal Reserve sulla strada per un possibile taglio dei tassi a dicembre.

Il Dow Jones ha aperto in calo di 30,5 punti (-0,07%) a 43.880,46, mentre l'S&P 500 è salito di 1,8 punti (+0,03%) a 5.985,75.

Anche il Nasdaq ha registrato un incremento di 5,1 punti (+0,03%) a 19.286,456.

A ottobre, i prezzi al consumo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento previsto, evidenziando un rallentamento nel percorso verso una bassa inflazione a partire dalla metà dell'anno.

Questo scenario potrebbe ridurre le possibilità di un numero significativo di riduzioni dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve nel prossimo anno.

Secondo il Bureau of Labor Statistics, l'indice dei prezzi al consumo è salito dello 0,2% per il quarto mese consecutivo, con un aumento annuale del 2,6%, rispetto al 2,4% di settembre. Gli economisti avevano anticipato questi dati.

Mercoledì, il dollaro statunitense ha registrato un ritracciamento rispetto al massimo di sei mesi e mezzo contro le principali valute, dopo che i dati hanno rivelato un aumento dell'inflazione negli Stati Uniti per ottobre, in linea con le previsioni.

Questo scenario suggerisce che la Federal Reserve potrebbe continuare a ridurre i tassi d'interesse.

Il dollaro ha toccato il suo livello più alto dal 1° maggio, sostenuto dalla vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali, che ha alimentato aspettative su possibili dazi e misure inflazionistiche.

L'indice del dollaro, che confronta la valuta con un paniere di altre, è sceso dello 0,1% a 105,88, dopo aver raggiunto un picco di 106,21.