Wall Street in ripresa: attesa per i dati economici cruciali
Lunedì, Wall Street si preparava a un'apertura positiva

Lunedì, Wall Street si preparava a un'apertura positiva, con gli indici che continuavano a recuperare dopo un forte calo all'inizio della scorsa settimana. Gli investitori si stavano preparando a ricevere una serie di dati, tra cui quelli sui prezzi al consumo negli Stati Uniti.
Alla fine della settimana scorsa, sia l'S&P 500 che il Nasdaq Composite avevano recuperato gran parte delle perdite, dopo che l'indice di riferimento aveva registrato il più grande calo percentuale in un giorno in quasi due anni, a causa di timori di recessione e della destabilizzazione delle posizioni di carry trade in yen.
Gli investitori rimarranno cauti fino alla pubblicazione dell'indice dei prezzi al consumo (CPI) statunitense di mercoledì, che dovrebbe mostrare un aumento dell'inflazione dello 0,2% a luglio su base mensile, mantenendosi però stabile al 3% su base annua.
I mercati monetari sono divisi tra un taglio dei tassi d'interesse statunitensi di 50 o 25 punti base a settembre, con previsioni di un allentamento totale di 100 punti base entro la fine del 2024, secondo il FedWatch Tool di CME.
Le vendite al dettaglio di luglio, attese per giovedì, dovrebbero mostrare una crescita marginale, e qualsiasi debolezza nei dati potrebbe riaccendere i timori di un rallentamento dei consumi e di una possibile recessione.
I risultati finanziari di Walmart e Home Depot, previsti per questa settimana, saranno fondamentali per comprendere le tendenze della spesa dei consumatori nell'economia più grande del mondo.