Wall Street in rialzo prima della riunione della Fed
La Borsa di Wall Street si prepara ad aprire in rialzo trainata dal Nasdaq e dall'ottimismo sull'intelligenza artificiale

La Borsa di Wall Street si preparava ad aprire in rialzo lunedì, trainata da un recupero del Nasdaq, ricco di tecnologia, in vista della riunione della Federal Reserve degli Stati Uniti questa settimana, dove si prevede che la banca centrale manterrà stabili i costi di prestito e fornirà indicazioni sulla sua traiettoria di politica monetaria.
I dati sull'inflazione più forti del previsto della scorsa settimana hanno spinto gli investitori a ripensare a quando e di quanto i decisori politici ridurranno i tassi quest'anno, con i trader che hanno ridotto le scommesse su un taglio dei tassi a giugno al 59% rispetto al 71% della scorsa settimana, secondo lo strumento CME FedWatch.
Tuttavia, Wall Street, trainata dall'ottimismo intorno all'intelligenza artificiale (IA), ha raggiunto nuovi massimi storici a marzo, prima di ritirarsi leggermente la scorsa settimana.
Il favorito dell'IA Nvidia ha dato il via alla sua conferenza annuale per sviluppatori, con gli investitori concentrati sulle nuove annunci di chip del CEO Jensen Huang in un discorso chiave del pomeriggio. Il produttore di chip è salito del 2,8% nelle contrattazioni pre-market. I rivali Micron Technology e Advanced Micro Devices hanno aggiunto rispettivamente il 4,0% e l'1,7%. Alle 08:30 ET, i Dow e-minis erano in rialzo di 73 punti, lo 0,19%, gli S&P 500 e-minis erano in rialzo di 39,75 punti, lo 0,77%, e i Nasdaq 100 e-minis erano in rialzo di 219,5 punti, l'1,22%. La maggior parte delle azioni di crescita e tecnologia di megacap hanno registrato progressi nelle contrattazioni prima dell'apertura.
Alphabet ha guadagnato il 4,9% dopo una notizia secondo cui Apple è in trattative per integrare il motore di intelligenza artificiale Gemini di Google nell'iPhone.
Tesla è salita del 4,2% dopo che il produttore di auto elettriche ha annunciato un aumento del prezzo dei suoi veicoli Model Y in alcuni paesi europei il 22 marzo, di circa 2.000 euro ($2.177) o l'equivalente nelle valute locali. Le azioni statunitensi di Xpeng sono salite del 6,7% in seguito ai piani dell'azienda di lanciare un marchio di auto elettriche più economico in mezzo a una feroce concorrenza sui prezzi.
Boeing ha perso l'1% dopo una notizia secondo cui una giuria federale a Seattle ha emesso un'ingiunzione al costruttore aereo per il guasto in volo del tappo di una porta di un Boeing su un volo di Alaska Airlines il 5 gennaio.
Super Micro Computer, che entra a far parte dell'S&P 500 lunedì, è salita del 3,2%.