Wall Street in rialzo
Mercoledì, Wall Street si preparava a un'apertura positiva grazie alle dichiarazioni del vice governatore della Banca del Giappone

Mercoledì, Wall Street si preparava a un'apertura positiva, grazie a un cambio di rotta da parte del principale responsabile delle politiche giapponesi, dopo un inaspettato aumento dei tassi d'interesse la settimana scorsa, che aveva generato notevole volatilità nei mercati globali.
I mercati azionari internazionali hanno registrato un incremento dopo che il vice governatore della Banca del Giappone, Shinichi Uchida, ha dichiarato che la banca centrale non avrebbe aumentato i tassi in un contesto di instabilità finanziaria, il che ha indebolito lo yen e migliorato il sentiment di mercato.
L'aumento dei tassi del 31 luglio, il più alto in 15 anni, aveva provocato un apprezzamento dello yen, utilizzato per investimenti in asset ad alto rendimento, causando un crollo globale delle azioni mentre gli investitori si ritiravano dalle loro posizioni di carry trade.
Nonostante la recente volatilità, l'S&P 500 ha guadagnato circa il 10% dall'inizio dell'anno, mentre il Nasdaq, trainato da un'ottima performance dei titoli tecnologici, è aumentato del 9%.
Grandi nomi della tecnologia come Nvidia e Amazon.com hanno continuato a recuperare, con un incremento rispettivamente del 2,2% e dell'1,5% nel premercato. Anche i titoli dei chip hanno mostrato segni di ripresa, con AMD in crescita dell'1,7% e Marvell Technology del 2,6%. Alle 8:25 ET, gli E-mini S&P 500 erano in aumento di 52,75 punti, o dell'1%, mentre gli E-mini Nasdaq 100 guadagnavano 214,25 punti, pari all'1,18%.