Wall Street in rialzo grazie ai dati occupazionali

Le principali borse di Wall Street hanno registrato guadagni mercoledì grazie all'ottimismo degli investitori riguardo ai tagli dei tassi 

Le principali borse di Wall Street hanno registrato guadagni mercoledì, poiché gli investitori si sono mostrati più ottimisti riguardo ai tagli dei tassi da parte della Federal Reserve all'inizio dell'anno prossimo, dopo che i dati hanno mostrato ulteriori segnali di un mercato del lavoro in rallentamento.

Fornendo ulteriori prove della debolezza del mercato del lavoro dopo la diminuzione delle offerte di lavoro di martedì, il rapporto sull'occupazione nazionale ADP ha mostrato che i salari privati sono aumentati di 103.000 posti di lavoro a novembre, al di sotto delle aspettative degli economisti di 130.000.

L'ottimismo riguardo ai tassi di interesse al picco ha portato a un rimbalzo delle azioni dai minimi di ottobre, con l'indice di riferimento S&P 500 che ha guadagnato quasi il 9% a novembre, raggiungendo la sua chiusura più alta dell'anno la scorsa settimana.

I trader hanno quasi completamente prezzato la probabilità che la banca centrale mantenga i tassi stabili la prossima settimana e si aspettano di vedere tagli dei tassi già nel primo trimestre dell'anno prossimo.

Le scommesse su un taglio di almeno 25 punti base a marzo si attestano attualmente a quasi il 62%, secondo lo strumento FedWatch del CME Group.

Alle 9:36 ET, il Dow Jones Industrial Average era in rialzo di 79,28 punti, o dello 0,22%, a 36.203,84, l'S&P 500 era in rialzo di 16,78 punti, o dello 0,37%, a 4.584,01, e il Nasdaq Composite era in rialzo di 62,92 punti, o dello 0,44%, a 14.292,83. 

Gli investitori avranno maggiore chiarezza sullo stato del mercato del lavoro e sulle prospettive dei tassi di interesse dal rapporto sugli occupati non agricoli di novembre, previsto per venerdì.