Wall Street in calo: Nasdaq pesante, attesa per Powell

Gli investitori aspettano le dichiarazioni di Jerome Powell e valutano dati economici contrastanti.

La bandiera che svetta su un grattacielo di New York, rappresentando il cuore pulsante della nazione.

La borsa di Wall Street ha registrato una giornata negativa martedì, con un calo delle azioni di crescita delle grandi aziende che ha pesato sul Nasdaq mentre gli investitori valutano una serie di dati economici e attendono le dichiarazioni del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell.

I dati hanno mostrato che la crescita dell'industria dei servizi negli Stati Uniti si è leggermente rallentata a febbraio a causa di una diminuzione dell'occupazione, ma un indicatore dei nuovi ordini è salito a un massimo di sei mesi, segnalando una forza sottostante nel settore.

Il PMI è in linea con un'espansione economica continua nonostante un aumento dei tassi di interesse della Fed di 525 punti base da marzo 2022. Un'altra indagine ha mostrato che gli ordini alle fabbriche sono diminuiti del 3,6% a gennaio, rispetto a stime di un calo del 2,9%.

I trader vedono una probabilità del 67,2% del primo taglio dei tassi quest'anno che potrebbe arrivare a giugno, secondo lo strumento FedWatch del CME Group.

Un rally alimentato dall'intelligenza artificiale a Wall Street si è esaurito all'inizio di questa settimana mentre l'attenzione si concentra su nuovi segnali sul percorso della politica monetaria della Fed dopo segnali di inflazione persistente a febbraio che hanno ridotto le speranze di tagli ai tassi di interesse.