Wall Street in calo mentre il rendimento del Treasury a 10 anni raggiunge il 5%
I principali indici di Wall Street aprono in ribasso a causa dell'aumento dei rendimenti obbligazionari e dell'attesa dei risultati delle aziende tecnologiche.
I principali indici di Wall Street si apprestano ad aprire in ribasso, poiché il rendimento del benchmark del Tesoro statunitense a 10 anni ha raggiunto la soglia critica del 5%, mentre gli investitori attendono i risultati delle maggiori aziende tecnologiche del mondo.
Il rendimento del titolo decennale ha toccato il traguardo di luglio 2007, che aveva brevemente tentato di superare la scorsa settimana. Era al 4,9844%. Anche i rendimenti dei titoli a 2 e 30 anni sono aumentati.
L'attenzione rimarrà focalizzata sulla stagione degli utili, che è in gran parte positiva. Quattro delle "Magnifiche Sette", che hanno contribuito a spingere l'S&P 500 al rialzo nel 2023 mentre gli altri indici sono rimasti indietro, riferiranno più avanti questa settimana. Dei 86 titoli dell'S&P 500 che hanno riportato gli utili finora nel terzo trimestre, il 78% è stato superiore alle stime degli analisti, secondo i dati della LSEG.
Il produttore di chip Intel, la major del petrolio Exxon Mobil, General Motors sono tra le altre grandi aziende che si apprestano a pubblicare i risultati questa settimana.
Nel frattempo, Israele ha bombardato Gaza e ha colpito anche il sud del Libano durante la notte, segnali che il conflitto si stava diffondendo.
Le tensioni crescenti, insieme all'aumento dei rendimenti obbligazionari in previsione di tassi più alti, hanno fatto scendere Wall Street la scorsa settimana. L'S&P 500 è sceso dell'1,26%, mentre l'indice di volatilità Cboe ha chiuso ai massimi dal 24 marzo.