Wall Street in calo, investitori cauti in attesa di dati economici
La borsa di Wall Street registra una flessione mentre gli investitori sono cauti in attesa di dati economici che potrebbero influenzare i tagli dei tassi di interesse della Federal Reserve.
La borsa di Wall Street registra una flessione, con gli investitori che si mostrano cauti in attesa di una serie di dati economici che verranno pubblicati questa settimana. Questi dati potrebbero mettere alla prova la possibilità di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve all'inizio del prossimo anno.
Verso le 16:15 italiane, il Dow Jones perde 137,91 punti, corrispondenti allo 0,39%, arrivando a quota 36.110,17.
Anche lo S&P 500 registra una perdita di 39,41 punti, pari all'0,86%, scendendo a 4.555,02, mentre il Nasdaq scivola di 143,75 punti, corrispondenti all'1%, arrivando a 14.162,84.
L'indice di riferimento S&P 500 ha chiuso venerdì con il valore più alto dell'anno, grazie alle dichiarazioni del presidente della Fed, Jerome Powell, che hanno rafforzato l'idea di aver raggiunto il picco dei tassi di interesse.
I rendimenti dei Treasury Usa aumentano, penalizzando i guadagni.
Le grandi aziende, tra cui NVIDIA, META PLATFORMS e APPLE, registrano perdite comprese tra lo 0,9% e il 2,3%. Durante questa settimana, una serie di indicatori economici forniranno indicazioni sul futuro dei tassi di interesse e sulla possibilità di una "soft landing", ovvero una situazione in cui la Fed riesce a controllare l'inflazione evitando una recessione.
Sarà importante monitorare i dati sull'attività del settore dei servizi e un sondaggio sui posti di lavoro disponibili, in attesa del rapporto sugli occupati non agricoli di novembre che verrà pubblicato venerdì.