Wall Street in calo dopo i dati sull'occupazione
Le principali borse di Wall Street sono scese a causa dei timori di un prolungato periodo di tassi di interesse elevati
Le principali borse di Wall Street sono scese venerdì dopo un forte rapporto sull'occupazione che ha alimentato i timori che i tassi di interesse possano rimanere elevati per un periodo prolungato.
La crescita occupazionale negli Stati Uniti è aumentata a settembre, suggerendo che il mercato del lavoro sia abbastanza solido perché la Federal Reserve possa aumentare i tassi di interesse quest'anno, anche se la crescita dei salari si sta moderando.
Il rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che i posti di lavoro non agricoli sono aumentati di 336.000 unità a settembre, nettamente al di sopra delle aspettative di 170.000 aggiunte.
I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense decennali hanno raggiunto massimi di 16 anni a seguito dei dati. Le azioni delle grandi aziende Nvidia, Meta Platforms e Amazon.com sono scese tra lo 0,7% e lo 0,8%.
I trader stimano al 28% e al 45%, rispettivamente, la probabilità di un aumento dei tassi di almeno 25 punti base a novembre e dicembre, secondo lo strumento FedWatch del CME.
Il mercato del lavoro è riuscito a resistere all'offensiva della campagna aggressiva di rialzo dei tassi della Fed, preoccupando gli investitori che la banca centrale mantenga una politica monetaria più restrittiva per un periodo più lungo nella sua lotta contro l'inflazione.
L'S&P 500 si prepara a registrare la sua quinta settimana consecutiva di calo, mentre il Dow è in rotta per il terzo calo settimanale consecutivo.
La maggior parte dei principali settori dell'S&P 500 ha registrato ribassi venerdì, con le utilities, spesso considerate un proxy dei titoli di stato, in calo dell'1,8%, mentre il settore immobiliare sensibile ai tassi di interesse è sceso dell'1,2%.
Il settore dell'energia è destinato a subire il peggior calo tra i principali settori dell'S&P 500 questa settimana, mentre i servizi di comunicazione sono in rotta per essere i migliori performer.
Guardando avanti, i dati torneranno ad essere al centro dell'attenzione con l'inflazione dei prezzi al consumo di settembre e gli indici dei prezzi alla produzione in programma per la prossima settimana.
L'attenzione sarà anche sulla prossima stagione dei risultati trimestrali, con le principali banche tra cui JPMorgan Chase, Wells Fargo, Citigroup e la società di gestione degli asset BlackRock che presenteranno i loro report la prossima settimana.
Alle 9:35 ET, il Dow Jones Industrial Average era in calo di 103,14 punti, o dello 0,31%, a 33.016,43, l'S&P 500 era in calo di 19,74 punti, o dello 0,46%, a 4.238,45, e il Nasdaq Composite era in calo di 70,06 punti, o dello 0,53%, a 13.149,78.
Il produttore di veicoli elettrici Tesla è sceso del 2,2% dopo aver ridotto i prezzi dei suoi veicoli Model 3 e Model Y negli Stati Uniti.