Wall Street in calo dopo i dati sull'inflazione

I principali indici di Wall Street sono scesi a causa di dati sull'inflazione deludenti e dell'aumento delle probabilità di vittoria di Kamala Harris 

Bandiera americana e sfondo wall street

I principali indici di Wall Street hanno registrato un calo mercoledì, dopo che i dati sull'inflazione hanno deluso le aspettative di un significativo taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

Le probabilità di una vittoria della democratica Kamala Harris alle elezioni presidenziali statunitensi sono aumentate dopo un dibattito televisivo acceso.

I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati leggermente ad agosto, ma l'inflazione di base ha mostrato segni di persistenza, il che potrebbe indurre la Fed a non procedere con un taglio di mezzo punto percentuale la prossima settimana.

Jason Pride, responsabile della strategia d'investimento di Glenmede, ha commentato che i dati attuali rendono più probabile un taglio di 25 punti base.

L'indice dei prezzi al consumo (CPI) è aumentato dello 0,2% a luglio e agosto, mentre il dato core, che esclude cibo ed energia, è salito dello 0,3%, superando le previsioni.

Gli operatori di mercato ora stimano un'85% di probabilità che la Fed riduca i tassi di interesse di 25 punti base. Il clima di mercato è stato influenzato anche da sviluppi politici, con Harris che ha messo in difficoltà il suo avversario Trump durante il dibattito. Dopo l'evento, le scommesse su una vittoria di Trump sono scese, mentre quelle su Harris sono aumentate.

I titoli legati a Trump hanno subito perdite, mentre quelli del settore solare hanno guadagnato terreno.

Nonostante il dibattito non abbia chiarito le questioni politiche principali, alcuni analisti temono che le proposte di Harris di aumentare l'imposta sulle società possano influenzare negativamente i profitti aziendali.

Nel frattempo, i titoli dei chip hanno limitato le perdite del Nasdaq, con l'indice dei semiconduttori di Philadelphia in crescita.

Alle 09:49 ET, il Dow Jones ha perso 448,74 punti, l'S&P 500 ha registrato un calo di 32,33 punti e il Nasdaq ha perso 1,73 punti.

GameStop ha visto un crollo del 12,3% dopo aver annunciato un'offerta di azioni, mentre i titoli dei minerari di litio sono aumentati dopo l'annuncio di CATL.

Le azioni in calo hanno superato quelle in rialzo, con un rapporto di 2,43 a 1 sulla NYSE e 1,76 a 1 sul Nasdaq.

L'S&P 500 ha registrato cinque nuovi massimi e cinque nuovi minimi, mentre il Nasdaq ha visto 55 nuovi minimi.