Wall Street in calo dopo i dati sui prezzi alla produzione

Speculazioni sui prossimi tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti

Le principali borse di Wall Street hanno registrato un leggero calo venerdì dopo che il rapporto sui prezzi al consumo ha attenuato le speculazioni di mercato sui prossimi tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve degli Stati Uniti.

Un rapporto del Dipartimento del Lavoro ha mostrato che i prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati più del previsto a gennaio a causa di forti aumenti dei costi dei servizi, il che potrebbe amplificare le preoccupazioni che l'inflazione stia aumentando.

I rendimenti dei titoli di Stato sono aumentati dopo il rapporto, con il rendimento del titolo decennale di riferimento che si è attestato al 4,306%, poiché gli operatori hanno aumentato le scommesse sul fatto che la Fed possa posticipare il primo taglio dei tassi fino dopo giugno.

I dati del PPI seguono una vendita massiccia nei mercati azionari all'inizio di questa settimana, causata da un rapporto sui prezzi al consumo più caldo del previsto, anche se una flessione delle vendite al dettaglio a gennaio ha dato un po' di sollievo giovedì.