Wall Street in attesa della decisione della Fed: titoli azionari in rialzo

Gli indici di Wall Street sono saliti in attesa della decisione della Federal Reserve sulla politica monetaria, mentre le azioni delle mega-cap hanno guadagnato terreno

Mercoledì, gli indici principali di Wall Street sono saliti mentre gli investitori erano in attesa della decisione della Federal Reserve sulla politica monetaria. Le azioni delle mega-cap hanno registrato guadagni dopo la diminuzione dei rendimenti dei titoli di Stato seguita ai piani di rimborso del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti.

La Fed si prevede ampiamente che mantenga i tassi di interesse invariati. Tuttavia, gli investitori saranno attenti alla conferenza del presidente Jerome Powell per capire per quanto tempo la banca centrale manterrà i tassi elevati. 

Niall O'Sullivan, responsabile degli investimenti per le strategie multi-asset EMEA presso Neuberger Berman, ha affermato: "Per ora, la Fed è molto in modalità di attesa e osservazione. I dati continuano a mostrare la forza dei consumatori e la forza economica generale negli Stati Uniti e, in contrasto con questo, c'è la parte lunga della curva, che in qualche misura sta agendo come un aumento dei tassi".

Nel frattempo, il Dipartimento del Tesoro ha annunciato che rallenterà il ritmo di aumento delle aste dei suoi titoli di debito a lungo termine nel trimestre novembre-gennaio. Si prevede che sarà necessario un altro trimestre di aumenti per soddisfare le esigenze di finanziamento.

Brian Jacobsen, economista capo presso Annex Wealth Management, ha commentato: "Non è stato così brutto come temuto. L'indicazione che potrebbe esserci solo un altro trimestre di aumento è stata in qualche modo rassicurante". Il rendimento del titolo decennale di riferimento è sceso dopo la notizia del rimborso ed era al 4,812%.

Le azioni delle mega-cap, tra cui Tesla, Microsoft, Nvidia e Amazon.com, hanno registrato guadagni tra lo 0,8% e l'1,8%. Cinque dei 11 principali settori dell'S&P 500 sono in rialzo, con tecnologia dell'informazione e servizi di comunicazione in testa ai guadagni.

La posizione della Fed sui tassi di interesse stabilirà probabilmente il tono per le azioni statunitensi dopo un forte calo a ottobre causato dall'aumento dei rendimenti dei titoli di Stato, dal conflitto in Medio Oriente e dai risultati trimestrali misti.