Wall Street in altalena
Nvidia brilla, Alphabet sotto pressione

Giovedì, i principali indici di Wall Street hanno mostrato andamenti contrastanti in un mercato volatile, influenzato negativamente da Alphabet, mentre gli investitori si sono concentrati sui risultati positivi di Nvidia, leader nel settore dell'intelligenza artificiale.
Il titolo di Alphabet ha subito un calo del 4% dopo che il Dipartimento di Giustizia ha chiesto a un giudice di ordinare la vendita del browser Chrome per porre fine al monopolio di Google nella ricerca online.
Questo ha impattato il settore dei servizi di comunicazione, che ha registrato una flessione del 2,2%.
Grandi aziende come Meta Platforms e Amazon hanno perso rispettivamente l'1,1%, mentre Apple ha ceduto lo 0,6%.
Al contrario, Nvidia ha visto un incremento dell'1,3%, raggiungendo un massimo storico grazie a risultati trimestrali superiori alle attese e previsioni di fatturato per il quarto trimestre sopra le stime. Tuttavia, alcuni investitori hanno mostrato delusione per la previsione di crescita più lenta in sette trimestri.
Al momento, il Dow Jones è salito di 74,01 punti, lo S&P 500 ha guadagnato 1,19 punti e il Nasdaq ha perso 23,67 punti.
Nvidia ha guidato il rally del mercato statunitense dal 2023, con un aumento del valore azionario di oltre nove volte negli ultimi due anni, portando la capitalizzazione di mercato a 3,5 trilioni di dollari.
I dati sulle richieste di sussidi di disoccupazione hanno mostrato un calo inaspettato, suggerendo un possibile miglioramento dell'occupazione a novembre.
Gli investitori sono stati cauti anche riguardo alle tensioni tra Russia e Ucraina. Nel frattempo, il presidente della Fed di Richmond ha avvertito che gli Stati Uniti sono più vulnerabili a shock inflazionistici rispetto al passato.
Le azioni di Deere sono aumentate del 5,1% dopo aver superato le stime di profitto, mentre i titoli legati alle criptovalute come MARA Holdings e MicroStrategy hanno registrato forti guadagni.