Wall Street chiude in leggero ribasso

 C'è attesa per i dati sull'occupazione

Le azioni statunitensi hanno chiuso leggermente al ribasso dopo aver rimbalzato dai minimi di seduta giovedì, mentre gli investitori attendevano il rapporto mensile sull'occupazione di venerdì e ulteriori possibili indizi sulle prospettive dei tassi di interesse.

I dati statunitensi sulle richieste iniziali di sussidi di disoccupazione statali hanno indicato condizioni ancora solide del mercato del lavoro, un giorno dopo un rapporto che mostrava un aumento dei salari privati negli Stati Uniti inferiore alle aspettative a settembre.

Il rapporto mensile sugli occupati di venerdì potrebbe essere la notizia economica più importante della settimana, tuttavia gli investitori rimanevano preoccupati sul fatto che la Federal Reserve manterrà i tassi più alti per un periodo più lungo.

I rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense si sono ridotti. All'inizio di questa settimana hanno raggiunto i massimi dal 2007. Le azioni hanno chiuso ben al di sopra dei minimi di seduta, e gli strategist hanno notato che l'S&P 500 si manteneva sopra la sua media mobile a 200 giorni, attualmente intorno a 4.206.

La presidente della Federal Reserve Bank di San Francisco, Mary Daly, ha dichiarato all'Economic Club di New York che, con la politica monetaria statunitense "ben dentro" il territorio restrittivo e l'aumento recente dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense, la Fed potrebbe non aver bisogno di aumentare ulteriormente i tassi.

Il Dow Jones Industrial Average è sceso di 9,98 punti, o dello 0,03%, a 33.119,57, l'S&P 500 ha perso 5,56 punti, o lo 0,13%, a 4.258,19 e il Nasdaq Composite è sceso di 16,18 punti, o dello 0,12%, a 13.219,83.