Wall Street attesa in rialzo: Nasdaq traina i guadagni

Il Nasdaq ha guidato i guadagni di Wall Street con le azioni delle megacap in rialzo, mentre Nvidia ha annunciato nuove piattaforme AI e i dati economici attesi potrebbero influenzare i mercati.

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole

I futures del Nasdaq hanno guidato i guadagni di Wall Street lunedì e si apprestavano ad iniziare la prima giornata di negoziazione di giugno con una nota positiva, mentre le azioni di crescita delle megacap hanno guadagnato terreno, recuperando parte delle perdite dopo la chiusura in rosso della sessione di venerdì.

Le azioni delle megacap, tra cui Apple, Meta e Alphabet, hanno guadagnato tra lo 0,3% e lo 0,4% nelle contrattazioni pre-market, sostenute da un calo dei rendimenti dei titoli del Tesoro statunitense.

Il leader dell'intelligenza artificiale Nvidia è salito del 2,7%. Il CEO Jensen Huang ha annunciato domenica che la piattaforma dei chip AI di prossima generazione dell'azienda sarà lanciata nel 2026. Il settore tecnologico ha chiuso leggermente al ribasso venerdì mentre gli investitori riequilibravano i loro portafogli di fine mese. Tuttavia, nonostante S&P 500 e Nasdaq abbiano interrotto le loro strisce vincenti di cinque settimane venerdì, tutti e tre gli indici principali di Wall Street hanno chiuso maggio con forti guadagni. 

Alle 7:11 ET, i mini futures del Dow erano in rialzo di 3 punti, lo 0,01%, i mini futures dell'S&P 500 erano in rialzo di 9,75 punti, lo 0,18%, e i mini futures del Nasdaq 100 erano in rialzo di 83 punti, lo 0,45%. T

ra gli altri, le azioni di GameStop sono schizzate del 85,3% dopo un post del fine settimana su Reddit dell'influencer azionario Keith Gill, noto anche come "Roaring Kitty", che ha mostrato una scommessa da 116 milioni di dollari sul rivenditore di videogiochi. Altre cosiddette azioni meme come AMC e Tupperware sono salite rispettivamente del 27,5% e del 10,3%, mentre la società di intermediazione Robinhood focalizzata sul retail ha guadagnato il 2,9%.

Il produttore di chip Advanced Micro Devices è salito dell'1,6% dopo aver presentato i suoi ultimi processori AI in un evento del settore e dettagliato i piani per sfidare il concorrente Nvidia.

Le azioni di Paramount Global sono salite del 6,8% dopo che un rapporto domenicale ha rivelato che Skydance Media ha migliorato la sua offerta di acquisizione per l'azienda a $15 per azione.

Le azioni di Arm Holdings quotate negli Stati Uniti hanno guadagnato il 2,3% dopo che il progettista di chip britannico ha dichiarato di prevedere che 100 miliardi dei suoi dispositivi in tutto il mondo saranno pronti per l'intelligenza artificiale entro la fine dell'anno prossimo.

Waste Management acquisirà l'azienda di smaltimento dei rifiuti medici Stericycle in un'affare del valore di $7,2 miliardi, hanno dichiarato le aziende, facendo scendere le azioni della società più grande dell'1,3% in una negoziazione altalenante.