Ucraina - Decisione cruciale per il finanziamento della ricostruzione
Vertice UE per decidere sul sostegno finanziario all'Ucraina

I leader europei si impegnano a concludere il vertice Ue di questa settimana con una decisione definitiva riguardo al sostegno finanziario per l'Ucraina per il biennio 2026-2027.
Antonio Costa, presidente del Consiglio europeo, ha dichiarato: "Non ci allontaneremo dal consiglio senza aver trovato una soluzione che soddisfi le necessità finanziarie dell'Ucraina".
Il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha espresso ottimismo riguardo alla possibilità di un accordo sull'uso dei beni russi congelati per sostenere l'Ucraina. "Credo che ci siano spazi per un'intesa. Comprendo le preoccupazioni di alcuni Stati, in particolare del Belgio, ma sono fiducioso che possiamo affrontarle insieme", ha affermato Merz prima dell'incontro a Bruxelles.
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, ha dichiarato di aspettarsi un accordo sul finanziamento per l'Ucraina durante il Consiglio Ue. "Non lascerò il Consiglio senza una soluzione per il sostegno all'Ucraina", ha detto ai giornalisti. Tuttavia, alcuni Paesi, come il Belgio, si oppongono all'uso dei beni russi congelati senza una condivisione del rischio finanziario. "Condivido le preoccupazioni del Belgio", ha concluso von der Leyen.

