Venezuela - Maria Corina Machado annuncia il ritorno

Il leader dell'opposizione venezuelana, chiede elezioni libere

Analisi_tecnica17

Maria Corina Machado, figura di spicco dell'opposizione venezuelana, ha annunciato il suo imminente ritorno nel paese, esprimendo apprezzamento per il presidente statunitense Donald Trump, che ha rimosso Nicolas Maduro.

Ha dichiarato che il suo partito è pronto a vincere in un'elezione equa. "Intendo tornare in Venezuela al più presto", ha affermato Machado, 58 anni, avvocato e madre di tre figli, fuggita a ottobre per ricevere il Premio Nobel per la Pace, che ha dedicato a Trump.

"Crediamo che la transizione debba andare avanti", ha dichiarato in un'intervista a Fox News. "Abbiamo vinto in modo schiacciante in un'elezione truccata nel 2024. In un voto libero, otterremo oltre il 90%".

Machado ha rivelato di non aver avuto contatti con Trump dal 10 ottobre.

Trump ha sottolineato che gli Stati Uniti devono affrontare i problemi del Venezuela prima di pensare a nuove elezioni, definendo "irrealistica" una tabella di marcia di 30 giorni per il voto. "Dobbiamo sistemare il paese prima. Non si possono tenere elezioni senza garantire la possibilità di votare", ha dichiarato a NBC.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim