Usa: allentamento crescita posti di lavoro ad aprile

L'occupazione negli Stati Uniti ha mostrato un rallentamento ad aprile con un aumento di posti di lavoro inferiore alle previsioni

Il profilo iconico dello skyline di New York, con il famoso Empire State Building che svetta tra le nuvole

L'occupazione negli Stati Uniti ha mostrato un rallentamento inaspettato ad aprile, con un aumento di posti di lavoro inferiore alle previsioni e un calo degli aumenti salariali annuali.

Nonostante ciò, la Federal Reserve potrebbe non intervenire con tagli ai tassi di interesse prima di settembre, considerando che il mercato del lavoro è ancora saturo.

Secondo i dati dell'Ufficio di Statistica del Dipartimento del Lavoro, i nuovi occupati non agricoli sono aumentati di 175.000 unità il mese scorso, con una revisione al rialzo dei dati di marzo che hanno mostrato un incremento di 315.000 posti anziché i 303.000 inizialmente riportati.

Le previsioni degli economisti, che oscillavano tra 150.000 e 280.000 nuovi posti di lavoro, sono state smentite dai numeri effettivi.

Il tasso di disoccupazione è salito al 3,9% rispetto al 3,8% precedente, ma rimane al di sotto del 4% per il 27° mese consecutivo.