UK - Aumento delle richieste di sussidio di disoccupazione

Si registra anche un rallentamento della crescita salariale

Analisi_tecnica9

I dati del mercato del lavoro nel Regno Unito indicano un continuo rallentamento. Le richieste di sussidio di disoccupazione a dicembre sono aumentate di 17.900 unità, al di sopra delle aspettative, mentre l'occupazione dipendente è diminuita di 43.000 unità, segnando il quarto mese consecutivo di perdite di posti di lavoro.

Il tasso di disoccupazione ILO si è mantenuto al 5,1%, il livello più alto dal 2021, con l'ONS che ha rilevato tagli di posti di lavoro concentrati nel commercio al dettaglio e nell'ospitalità, a fronte di deboli assunzioni altrove.

La crescita salariale ha continuato a rallentare modestamente, con una retribuzione settimanale media in aumento del 4,7% su base annua e una retribuzione regolare al 4,5%, sostanzialmente in linea con le aspettative. La crescita salariale del settore pubblico è rimasta elevata al 7,9% a causa degli effetti base, mentre la crescita salariale del settore privato è rallentata al 3,6%.

L'ONS ha osservato che questi effetti base dovrebbero attenuarsi nei prossimi tre mesi, rafforzando potenzialmente la fiducia della Banca d'Inghilterra nel fatto che le pressioni salariali di fondo si stiano gradualmente attenuando.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim