Pace in Ucraina: sarà a breve, secondo il premier della Polonia

Il primo ministro polacco Tusk ha espresso ottimismo, mentre il cancelliere Merz chiede trasparenza nei colloqui di pace. L’Ucraina ha smentito di aver pianificato un attentato a Putin

Ecco gli aggiornamenti sul conflitto in Ucraina:

13:05 - Il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha dichiarato che la pace in Ucraina potrebbe essere raggiunta entro poche settimane, dopo aver discusso con altri leader europei, canadesi e della NATO. "Ci sono segnali che fanno sperare in una rapida conclusione di questa guerra, ma rimane una speranza e non una certezza," ha affermato Tusk durante una riunione di governo. Ha aggiunto che è fondamentale riunirsi entro gennaio per discutere il futuro dell'Ucraina e della regione.
12:35 - Il cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ha comunicato di aver avuto colloqui con i leader europei e canadesi nel contesto del 'Berlin Format' per promuovere il processo di pace in Ucraina. "È necessaria trasparenza e sincerità da parte di tutti, compresa la Russia," ha scritto Merz su X.
11:15 - Il ministro degli Esteri ucraino ha esortato le nazioni a non rispondere a quelli che ha definito rapporti "falsi" russi riguardo a un presunto attacco alla residenza di Putin, sostenendo che tali affermazioni ostacolano il processo di pace. "La Russia non ha fornito prove credibili riguardo a questo attacco, e non lo farà," ha dichiarato Andrii Sybiha su X.