Trump chiede alla Nato di aumentare la spesa per la difesa
Donald Trump chiederà ai membri della NATO di aumentare la spesa per la difesa al 5% del PIL durante il prossimo vertice dell'alleanza.

Il presidente americano Donald Trump esorterà i membri della NATO a incrementare la loro spesa per la difesa fino al 5% del PIL durante il vertice dell'alleanza previsto per domani.
A comunicarlo è stata la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt.
"Uno dei temi principali sarà il raggiungimento della soglia del 5% da parte dei nostri alleati. Trump ha sempre sollecitato un maggiore impegno da parte loro. Durante il suo primo mandato, è riuscito a spingerli a fare di più e affronterà nuovamente questo tema nel suo imminente viaggio in Europa", ha dichiarato Leavitt in un'intervista a Fox News.
La premier Giorgia Meloni ha annunciato alla Camera che l'Italia si impegnerà a raggiungere il nuovo traguardo della Nato, investendo il 5% del Pil in difesa.
La Germania prevede di incrementare la propria spesa per la difesa al 3,5% del PIL entro il 2029, con l'intento di inviare un messaggio chiaro in vista del vertice della NATO che si svolgerà questa settimana all'Aia.
Il governo approverà domani la bozza di bilancio 2025 e il piano per il 2026, con investimenti record di 115,7 miliardi nel 2025 e 123,6 miliardi nel 2026, rispetto ai 74,5 miliardi del 2024.
L'indebitamento salirà a 126,1 miliardi di euro nel 2029, rispetto ai 33,3 miliardi del 2024.
Grazie a una riforma del freno al debito, la Germania potrà accumulare un debito totale di 378,1 miliardi per la difesa tra il 2025 e il 2029.
Questo articolo è stato offerto dal nostro partner TradingView, piattaforma finanziaria che offre diversi strumenti di analisi, tra cui un calendario economico, uno screener azionario e molto altro.