Titoli legati alla tecnologia spingono la borsa di Milano in positivo

I mercati finanziari riconoscono i cauti rialzi di Piazza Affari che digeriscono la settimana dominata dagli interventi delle banche centrali. Nonostante l'orientamento ancora restrittivo della politica monetaria della BCE, gli investitori guardano con fiducia al "bull market" dell'azionario americano. L'indice Ftse Mib registra un rialzo dello 0,5%, in un contesto dove le scadenze tecniche movimentano gli scambi. 

Tra i titoli in evidenza, DIASORIN è in testa al Ftse Mib con un rialzo del 2,7%, mentre nel settore energetico e delle utility, ITALGAS cerca di recuperare le perdite di ieri grazie al nuovo piano industriale. Nel settore del lusso, MONCLER è in rialzo del 2%. 

GENERALI annuncia l'acquisizione di Liberty Seguros da Liberty Mutual per 2,3 miliardi di euro. L'operazione è in linea con il piano strategico della compagnia e potrebbe essere accrescitiva sull'Eps "per almeno il 6% nel 2024, senza considerare le sinergie". 

I bancari registrano buoni rialzi con BANCO BPM e BPER, mentre INTESA SANPAOLO è sotto la parità. Forte è il calo di FINECOBANK dopo l'ottima seduta di ieri grazie a un upgrade.