Titoli europei in rialzo grazie alla prospettiva di taglio dei tassi
Le azioni di Airbus sono salite grazie agli ordini record di jet.

Le azioni europee hanno registrato un aumento venerdì, nonostante l'escalation del conflitto in Medio Oriente, grazie alle prospettive di taglio dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea (BCE).
Nel frattempo, le azioni di Airbus sono salite grazie agli ordini record di jet nell'anno precedente.
L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,9% alle 09:34 GMT, dopo una diminuzione dello 0,8% nella sessione precedente. L'indice è anche in linea per registrare modesti guadagni settimanali.
La presidente della BCE, Christine Lagarde, ha dichiarato giovedì che la fase più difficile e peggiore per quanto riguarda l'inflazione è probabilmente passata e che i tassi di interesse verranno tagliati se l'inflazione scende al livello del 2%. Le azioni immobiliari sensibili ai tassi di interesse sono salite dell'1,8%, guidando i guadagni settoriali, mentre l'indice tecnologico è salito dell'1,2%.
Gli investitori hanno già incorporato almeno cinque tagli dei tassi nel 2024, con i trader che vedono una probabilità del 30% che il primo intervento avvenga a marzo.
Tra le azioni, Airbus è salita del 2,5% dopo che il costruttore di aeromobili ha riportato ordini record di jet annuali e ha confermato un aumento del 11% nelle consegne del 2023.
L'indice aerospaziale e della difesa è salito del 2,2%, raggiungendo un nuovo massimo storico.
Le azioni di Burberry sono scese del 7,6% in fondo all'indice STOXX 600 dopo che il rivenditore di lusso ha ridotto le sue previsioni, citando una frenata della domanda di lusso. Anche altre azioni di lusso europee hanno registrato cali, con LVMH in calo dell'1,0% e Christian Dior dell'0,8%.
Le azioni di Adyen sono salite del 3,7%, dopo che Goldman Sachs ha aumentato il prezzo obiettivo per la società di soluzioni di pagamento. È stata la migliore performance nell'indice olandese AEX, che ha guadagnato l'1,2%.