Tesla: Consegne record nel trimestre
Tesla sta per registrare un altro trimestre di consegne record per i veicoli elettrici, ma non riuscirà a raggiungere l'obiettivo annuale di 2 milioni di veicoli annunciato da Elon Musk.
Tesla si prepara a registrare un altro trimestre di consegne record per i veicoli elettrici (EV), ma sembra che non riuscirà a raggiungere l'ambizioso obiettivo annuale di 2 milioni di veicoli annunciato da Elon Musk all'inizio del 2023.
A causa del rallentamento delle vendite, Tesla ha puntato sui suoi alti margini di profitto e ha ridotto i prezzi dei suoi quattro modelli in tutto il mondo, concentrandosi soprattutto sulla Cina, dove ha perso quote di mercato a favore di aziende locali come BYD.
La guerra dei prezzi e la diminuzione della domanda di veicoli elettrici hanno portato altre case automobilistiche, come la Ford Motor, a ridurre i propri piani di elettrificazione, lasciando a Tesla il ruolo di leader indiscusso negli Stati Uniti e facendo aumentare il valore delle sue azioni di oltre il doppio quest'anno. "Il quarto trimestre è di solito il periodo più forte dell'anno per le consegne di Tesla e ci aspettiamo che lo sia anche quest'anno", afferma Garrett Nelson, analista senior di CFRA Research. Secondo 14 analisti intervistati da Lseg, nel 2023 Tesla potrebbe consegnare 1,82 milioni di veicoli in tutto il mondo, con un aumento del 37% rispetto al 2022, di cui circa 473.000 unità nel quarto trimestre
I dati sulle consegne e sulla produzione trimestrale dovrebbero essere comunicati da Tesla già martedì. A gennaio, Musk aveva dichiarato che Tesla aveva il potenziale per raggiungere le 2 milioni di consegne quest'anno, salvo "cause di forza maggiore". Tuttavia, già a ottobre aveva avvertito che l'aumento dei costi di finanziamento stava mettendo sotto pressione la domanda.
L'azienda, che ha aumentato gli sconti sui modelli principali alla fine dell'anno per stimolare le vendite, ha annunciato di voler raggiungere un tasso di crescita medio annuo del 50% nei prossimi anni. Nel 2024, il leader del mercato dei veicoli elettrici dovrà affrontare la perdita dei crediti d'imposta federali per alcune delle sue auto negli Stati Uniti e in Germania, dove il governo sta anticipando la fine del programma di sovvenzioni per i veicoli elettrici. Ciò potrebbe portare a ulteriori tagli dei prezzi l'anno prossimo, anche se si prevede una diminuzione dei tassi di interesse e dei costi dei materiali per le batterie.