Tensioni sui mercati finanziari
Azioni in ribasso per timori sui tassi di interesse

I principali indici di Wall Street hanno registrato una flessione mercoledì, a causa delle preoccupazioni legate ai tempi e all'entità dei tagli ai tassi d'interesse della Federal Reserve, che hanno spinto al rialzo i rendimenti dei titoli del Tesoro e messo sotto pressione le azioni.
Le giganti Microsoft, Alphabet e Meta hanno registrato un calo tra lo 0,3% e lo 0,6%, mentre i rendimenti dei bond statunitensi sono saliti a livelli prossimi ai massimi delle ultime quattro settimane dopo i dati inaspettatamente positivi sulla fiducia dei consumatori di martedì. Il Dow Jones ha guidato le perdite, scendendo ai minimi di quasi un mese, e tutti i principali settori del S&P 500 erano in territorio negativo nelle prime contrattazioni.
Le divergenti aspettative sull'entità e sui tempi dei tassi d'interesse hanno mantenuto il mercato in tensione fin dall'inizio dell'anno. I trader avevano iniziato l'anno aspettandosi tagli entro marzo, ma l'inflazione persistente e i commenti falchi dei banchieri centrali hanno ridotto le aspettative a un taglio di 25 punti base solo entro novembre o dicembre, secondo lo strumento CME FedWatch.