Le tensioni nel Mar Rosso spingono il Brent vicino agli 80 dollari
Il prezzo del petrolio Brent si è mantenuto intorno ai 80 dollari al barile a causa delle preoccupazioni legate alle interruzioni del commercio globale e alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente

Il prezzo del petrolio di riferimento globale Brent si è mantenuto intorno ai 80 dollari al barile mercoledì a causa delle preoccupazioni legate alle interruzioni del commercio globale e alle tensioni geopolitiche in Medio Oriente a seguito degli attacchi alle navi da parte delle forze Houthi dello Yemen, alleate dell'Iran, nel Mar Rosso.
I futures del Brent sono saliti di 60 centesimi, o dello 0,8%, a 79,83 dollari al barile alle 10:52 EST (1552 GMT), mentre il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate è salito di 67 centesimi, o dello 0,9%, a 74,61 dollari al barile.
I benchmark sono saliti di oltre 1 dollaro nella sessione precedente poiché le principali compagnie di navigazione hanno scelto di evitare la rotta del Mar Rosso, con viaggi più lunghi che aumentano il costo del trasporto e delle assicurazioni.
Tuttavia, il petrolio ha ridotto alcuni guadagni dopo i dati settimanali degli Stati Uniti che hanno mostrato un inaspettato aumento delle scorte di petrolio greggio.