Telecom sector, Liberty Global compra Substantial Group
Il titolo Liberty Global è salito ieri del 17% dopo che la società ha siglato accordi per acquisire Substantial Group nel Regno Unito e la quota di Vodafone Group in VodafoneZiggo

Fatto
Il titolo Liberty Global è salito ieri del 17% dopo che la società ha siglato accordi per acquisire Substantial Group nel Regno Unito e la quota di Vodafone Group in VodafoneZiggo.
Nel Regno Unito, Liberty Global, insieme a Telefónica e al fondo InfraVia Capital Partners, tramite la loro società partecipata Nexfibre, acquisirà per 2 miliardi di sterline Substantial Group, operatore britannico di rete in fibra fino all’abitazione con attività sia al dettaglio sia all’ingrosso. In base all’accordo, la società partecipata venderà successivamente il ramo al dettaglio di Substantial a Virgin Media O2, società partecipata al 50% da Telefónica e al 50% da Liberty Global. Il perfezionamento dell’operazione è previsto entro il terzo trimestre 2026.
Nei Paesi Bassi, Liberty Global ha dichiarato che acquisirà la partecipazione del 50% detenuta da Vodafone nella società partecipata olandese di telecomunicazioni VodafoneZiggo per 1 miliardo di euro, pari a 7,1 volte il rapporto EV/EBITDA atteso per il 2025 e a 14,2 volte il rapporto tra valore d’impresa e flusso di cassa operativo al netto degli investimenti atteso per il 2025, corrisposti in contanti e offrendo a Vodafone una quota azionaria del 10% in una futura entità denominata Ziggo Group, che deterrà il 100% sia di VodafoneZiggo sia della controllata belga di Liberty Global, Telenet Group Holding. Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel secondo semestre 2026.
L’intenzione di Liberty Global è effettuare la scissione della propria partecipazione del 90% in Ziggo Group a favore degli azionisti esistenti e quotare il 100% di Ziggo Group su Euronext Amsterdam nel 2027.
Effetto
Si tratta di operazioni positive per il settore europeo delle telecomunicazioni, a conferma dell’elevato valore strategico delle infrastrutture in f…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.