Stati Uniti - ADP registra un rallentamento delle buste paga
Le prossime pubblicazioni dei dati, con la riapertura delle attività governative, saranno fondamentali per chiarire le prospettive del mercato del lavoro

ADP ha riportato un calo medio delle buste paga di 11.250 unità a settimana nelle quattro settimane terminate il 25 ottobre, in contrasto con il rapporto di ottobre che segnalava un aumento di 42.000 posti di lavoro nel settore privato e che suggeriva un rallentamento verso la fine del mese.
Questo fa seguito a un'impennata negli annunci di licenziamenti e al rapporto Challenger del 6 novembre che mostrava 153.000 licenziamenti a ottobre.
Gli analisti sono divisi: Goldman Sachs avverte di un aumento del rischio di deterioramento del mercato del lavoro a causa dell'aumento dei licenziamenti e delle basse assunzioni; UBS sottolinea che la domanda di lavoro ha rallentato più dell'offerta, ponendo rischi al ribasso; Bank of America rimane più ottimista, osservando che le assunzioni sono basse, ma che le richieste iniziali di lavoro e la disoccupazione non sono ancora aumentate.
Le prossime pubblicazioni dei dati, con la riapertura delle attività governative, saranno fondamentali per chiarire le prospettive del mercato del lavoro.

