SpaceX, Musk prepara la più grande IPO della storia di Wall Street
La valutazione implicita dell’ultimo deal secondario è di circa 800 miliardi di dollari, oltre il doppio rispetto ai livelli precedenti

Fatto
Il Financial Times riporta che SpaceX è in colloqui con quattro grandi banche di Wall Street per valutare una possibile IPO già nel 2026, potenzialmente la più grande di sempre negli USA. La valutazione implicita dell’ultimo deal secondario è di circa 800 miliardi di dollari, oltre il doppio rispetto ai livelli precedenti.
Il timing della quotazione rimane incerto, riflettendo condizioni del mercato IPO ancora deboli, ma in progressivo miglioramento. L’interesse degli investitori è sostenuto dal vantaggio tecnologico difficilmente replicabile di SpaceX e dal ruolo di Elon Musk, i cui rapporti politici con l’amministrazione Trump potrebbero favorire un contesto regolatorio e contrattuale più favorevole, soprattutto nei settori spazio, difesa e telecomunicazioni.
Effetto
Secondo gli analisti di Intermonte, la valutazione estremamente elevata di SpaceX segnala una chiara preferenza degli investitori per piattaforme di c…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.