Si attendono i dati macro Usa
Giovedì l'oro ha registrato pochissime variazioni poiché gli investitori si aspettavano una serie di dati economici degli Stati Uniti che potrebbero influenzare l'orientamento della politica della Federal Reserve.
I verbali della riunione di giugno hanno rafforzato le aspettative che i tassi di interesse possano rimanere elevati per un periodo prolungato. Alle 04:59 GMT, l'oro spot ha mantenuto la sua posizione a $1.917,46 l'oncia, mentre i futures sull'oro statunitense sono diminuiti dello 0,2% a $1.924,10. Il market strategist Yeap Jun Rong di IG ha dichiarato che lo spostamento nella tempistica dei tagli dei tassi rispetto all'inizio dell'anno sta portando a una riduzione dei prezzi dell'oro. Ha aggiunto che l'attenzione sarà sui dati del mercato del lavoro, in particolare sulla moderazione delle pressioni salariali. Il costo opportunità di detenere lingotti non remunerati aumenta con l'aumento dei tassi di interesse statunitensi. Dai verbali è emerso che la Federal Reserve ha deciso all'unanimità di mantenere stabili i tassi di interesse a giugno per permettere il tempo per una valutazione prima di considerare ulteriori aumenti dei tassi. I trader stanno ora prezzando una probabilità dell'89% di un aumento dei tassi di 25 punti base da parte della Fed a luglio.
Secondo l'analista tecnico di Reuters Wang Tao, l'oro spot potrebbe testare un livello di supporto a $1.914 l'oncia e c'è una buona probabilità che possa rompere al di sotto di questo livello e scendere in un range da $1.903 a $1.909. Gli investitori monitoreranno anche l'indagine sulle offerte di lavoro e la rotazione della forza lavoro del Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, così come gli aggiornamenti sui controlli sulle esportazioni di semiconduttori e metalli da parte della Cina e la visita della Segretaria del Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, a Pechino.
Jun Rong ha osservato che ulteriori escalation in queste aree potrebbero portare a un comportamento di mercato difensivo e a un potenziale flusso di capitali verso i prezzi dell'oro nel breve termine. L'argento spot è sceso dello 0,1% a $23,0807 l'oncia, il platino è diminuito dello 0,3% a $912,98 e il palladio è sceso dell'1,3% a $1.243,28.