Settimana intensa per i mercati finanziari
Il dollaro statunitense ha perso terreno rispetto all'euro

Il dollaro statunitense ha perso terreno rispetto all'euro lunedì, all'inizio di una settimana ricca di eventi per i mercati, con il bilancio del Regno Unito, una riunione della Banca Centrale Europea, i dati sull'occupazione negli Stati Uniti e importanti momenti politici sia in Cina che negli Stati Uniti.
Gli occhi erano anche puntati su Bitcoin, che ha raggiunto un picco di oltre due anni sopra i 65.000 dollari dopo un fine settimana tranquillo, spinto al rialzo nelle ultime settimane da grandi flussi verso i fondi negoziati in borsa di criptovalute, soprattutto negli Stati Uniti.
L'euro è salito dello 0,12% a 1,0853 dollari, mentre l'indice del dollaro - che misura la valuta contro sei principali rivali - era quasi stabile a 103,83 dollari.
Lo yen giapponese ha oscillato intorno al livello di 150 per dollaro, mentre il dollaro è stato l'ultimo a salire dello 0,24% a 150,485 yen.
La maggior parte delle principali coppie di valute è rimasta vicina ai recenti range di negoziazione, poiché i trader si sono astenuti da grandi scommesse direzionali in vista degli eventi potenzialmente influenti di questa settimana.