Settimana decisiva per i mercati finanziari
Possibili tagli ai tassi di interesse
I futures degli indici azionari statunitensi sono rimasti stabili lunedì, all'inizio di una settimana intensa che include la pubblicazione di un importante dato sull'inflazione, la testimonianza al Congresso del presidente della Federal Reserve Jerome Powell e l'inizio della stagione degli utili.
Le aspettative di tagli ai tassi di interesse già a partire da settembre hanno ricevuto un ulteriore impulso dopo che il rapporto sui nonfarm payrolls di venerdì ha mostrato un rallentamento della crescita occupazionale negli Stati Uniti, l'ultimo dato a evidenziare debolezza nel mercato del lavoro.
Gli investitori, tuttavia, sono concentrati nel cogliere indizi per avere una visione più chiara del percorso della politica monetaria della Fed per il resto dell'anno.
I trader ora vedono una probabilità del 69% di un taglio di 25 punti base al meeting di settembre della Fed, in aumento rispetto al 60% della settimana scorsa, mentre si aspettano un taglio complessivo di circa 50 punti base per l'anno, secondo i dati di CME's FedWatch e LSEG.
Sul fronte dei dati economici, la pubblicazione dei dati sull'indice dei prezzi al consumo di giugno di giovedì sarà seguita attentamente per avere indicazioni su un eventuale alleviamento delle pressioni sui prezzi.
Su base mensile, ci si aspetta che l'inflazione statunitense aumenti leggermente, dello 0,1%, rispetto a una lettura piatta nel mese precedente, mentre l'inflazione di base dovrebbe salire dello 0,2%.