Sentimento dei consumatori statunitensi in calo a novembre

Il sentiment dei consumatori statunitensi continua a diminuire, con aspettative di aumento dell'inflazione a medio termine.

Il sentiment dei consumatori statunitensi ha continuato a diminuire per il quarto mese consecutivo a novembre, mentre le famiglie si aspettano un aumento dell'inflazione, con previsioni a medio termine che indicano pressioni sui prezzi ai massimi degli ultimi dodici anni.

La lettura preliminare dell'indice del sentiment dei consumatori dell'Università del Michigan è scesa a 60,4, il valore più basso da maggio, rispetto alla lettura finale di ottobre di 63,8.

Gli economisti avevano previsto una leggera variazione dell'indice a 63,7.

L'indicatore preliminare delle condizioni attuali è sceso a 65,7 rispetto al livello finale di 70,6 del mese scorso, mentre l'indice delle aspettative è calato a 56,9 da 59,3 di ottobre.

Entrambi i sottoindici sono ai minimi da maggio.

Le previsioni dei consumatori sull'inflazione per il prossimo anno sono aumentate per il secondo mese consecutivo, raggiungendo il massimo degli ultimi sette mesi, pari al 4,4%. Per un orizzonte di cinque anni, i consumatori prevedono un'inflazione media del 3,2%, in aumento rispetto al 3,0% di ottobre e ai massimi da marzo 2011.