Sentiment dei consumatori tedeschi in calo a luglio
Il clima di incertezza economica sta influenzando le scelte dei consumatori tedeschi, che mostrano una maggiore propensione al risparmio a luglio.

Il clima di incertezza economica sta influenzando le scelte dei consumatori tedeschi, che stanno mostrando una maggiore propensione al risparmio. L'indice del sentiment dei consumatori, calcolato da GfK e dall'istituto di Norimberga per le decisioni di mercato (Nim), ha registrato un inaspettato calo a luglio, scendendo a -21,8 rispetto al -21 di giugno.
Questo andamento negativo si aggiunge ad altri indicatori che segnalano una situazione difficile per l'economia tedesca, come il calo dell'indice Ifo sulla fiducia delle imprese e del Pmi composito Hcob.
Gli analisti avevano previsto un miglioramento, ma la realtà si è dimostrata diversa.
Secondo Rolf Buerkl, analista di Nim, la ripresa dei consumi sarà difficile e potrebbero esserci ulteriori battute d'arresto. I redditi e le aspettative economiche sono in diminuzione, mentre la propensione al risparmio è in aumento, confermando la tendenza dei consumatori a essere cauti nelle spese.