Azioni europee in attesa dell'inflazione USA e della BCE
Biomerieux registra una forte crescita grazie a un nuovo piano strategico.

Le azioni europee hanno registrato un calo martedì in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti di questa settimana e della decisione sulla politica monetaria della Banca Centrale Europea.
L'indice paneuropeo STOXX 600 era in ribasso dello 0,2%, alle 08:38 GMT, dopo aver segnato la sua sessione più forte da oltre due settimane lunedì. Gli operatori hanno evitato grandi scommesse in attesa dei dati sull'inflazione negli Stati Uniti di mercoledì e della decisione della BCE di giovedì che potrebbe determinare le prospettive per i tagli ai tassi di interesse.
BP è salita dell'1,8%, guidando un aumento dell'0,8% nel settore del petrolio e del gas, dopo che il gigante petrolifero britannico ha previsto una produzione upstream nel primo trimestre sia di petrolio che di gas, nonché di energia a basso impatto ambientale, superiore rispetto ai tre mesi precedenti.
Il settore delle risorse di base è salito di quasi l'1,4% mentre i prezzi del rame a Shanghai hanno toccato livelli record grazie all'ottimismo legato ai dati positivi sulle fabbriche delle principali economie.
Biomerieux è balzata del 7,4% al vertice dell'indice di riferimento dopo che l'azienda francese ha riportato una crescita organica positiva nel primo trimestre e ha presentato un nuovo piano strategico.
Amplifon è scesa del 4,4% in fondo all'indice di riferimento dopo che l'autorità della concorrenza AGCM ha dichiarato che il mercato al dettaglio degli apparecchi acustici in Italia manca di trasparenza sui prezzi e sui servizi offerti.
Atos è scesa del 6,5% dopo che la società di consulenza informatica francese in difficoltà ha pubblicato un aggiornamento sul suo piano di ristrutturazione finanziaria.
Fincantieri ha guadagnato il 5,3%, il massimo da giugno 2021, dopo che il cantiere navale italiano ha finalizzato un accordo con Norwegian Cruise Line per la fornitura di quattro nuove navi da crociera.