S&P 500 pronto a superare i 5.000 punti
L'indice S&P 500 si prepara ad aprire sopra quota 5.000 grazie a revisioni minime dei dati sull'inflazione

L'indice di riferimento S&P 500 si apprestava ad aprire saldamente sopra quota 5.000 venerdì, dopo che i dati hanno indicato revisioni minime nelle cifre dell'inflazione dell'anno scorso, supportando le aspettative che la Federal Reserve degli Stati Uniti ridurrà i tassi di interesse quest'anno.
L'S&P 500 ha superato per la prima volta quota 5.000 durante la giornata di giovedì, ma ha chiuso appena al di sotto di quel livello. Una serie di utili positivi e l'ottimismo intorno all'intelligenza artificiale hanno spinto l'S&P 500 e il Dow Jones a livelli record quest'anno.
Il Nasdaq, orientato verso la tecnologia, ha chiuso a meno del 2% dal suo massimo giovedì. I prezzi al consumo mensili negli Stati Uniti sono aumentati meno di quanto inizialmente stimato a dicembre, secondo i dati governativi rivisti pubblicati venerdì.
L'indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,2% a dicembre invece dello 0,3% come riportato il mese scorso, secondo le revisioni annuali dei dati CPI pubblicati dal Dipartimento del Lavoro del Bureau of Labor Statistics. Ma i dati per novembre sono stati rivisti al rialzo, mostrando un aumento del CPI dello 0,2% anziché dello 0,1% come precedentemente stimato.