Risale il morale degli investitori nella zona euro

L'indice Sentix che è salito a -5,4, 

Europa_websim11

Nel mese di ottobre, il morale degli investitori nella zona euro ha mostrato un miglioramento inaspettato, mentre il clima economico globale ha registrato un recupero nonostante la chiusura delle attività governative negli Stati Uniti iniziata il 1° ottobre.

L'indice Sentix per la zona euro è salito a -5,4, rispetto al -9,2 di settembre, superando le previsioni degli analisti che si aspettavano un valore di -8,5.

L'indagine, condotta su 1.138 investitori dal 2 al 4 ottobre, ha evidenziato un miglioramento nella valutazione della situazione attuale, che è passata da -18,8 a -16,0.

Le aspettative economiche per i prossimi sei mesi sono aumentate in modo significativo, passando da 0,8 a 5,8.

Nonostante i timori per l'economia statunitense e le tendenze recessive nella zona euro, gli investitori hanno mostrato una reazione eccessivamente pessimistica.

Finora, la situazione negli Stati Uniti ha suscitato poche preoccupazioni, suggerendo una speranza di rapida risoluzione.

In Germania, l'indice complessivo è migliorato di 4,2 punti, raggiungendo -17,9, con un incremento delle aspettative di 6,3 punti a 2,8, anche se l'indice sulla situazione attuale rimane a -36,5, in chiaro territorio recessivo.

Sentix ha avvertito che senza miglioramenti sostenibili, sarà difficile avviare una ripresa.