Ripresa delle azioni europee grazie ai commenti accomodanti della Federal Reserve
Le azioni europee hanno registrato un forte rimbalzo grazie ai commenti accomodanti della Federal Reserve degli Stati Uniti e alla diminuzione dei prezzi del petrolio
Martedì le azioni europee hanno registrato un forte rimbalzo, grazie ai commenti accomodanti dei membri della Federal Reserve degli Stati Uniti e alla diminuzione dei prezzi del petrolio, che hanno contribuito a calmare gli investitori dopo il conflitto in Medio Oriente che aveva scatenato una corsa verso gli asset sicuri.
L'indice STOXX 600, che copre l'intero continente, è salito dell'1,0% alle 07:09 GMT, dopo la caduta dello 0,3% di lunedì causata da un attacco a sorpresa di Hamas contro Israele nel weekend.
Nel frattempo, i titoli di Stato statunitensi decennali hanno registrato un forte rialzo dopo una giornata di festa il lunedì, quando il vicepresidente della Fed, Philip Jefferson, e la presidente della Fed di Dallas, Lorie Logan, hanno osservato che l'aumento recente dei rendimenti potrebbe ridurre la necessità di ulteriori rialzi dei tassi di interesse.
Anche i prezzi del petrolio si sono stabilizzati dopo essere aumentati di oltre il 4% nella sessione precedente. Il settore energetico europeo è sceso dello 0,6%, ma tutti gli altri principali sottosettori stavano registrando rialzi. Tra le singole azioni, Elis è salita del 5,8% dopo che la società di gestione patrimoniale brasiliana BWGI ha annunciato l'acquisizione del 6% delle azioni della società francese di servizi di pulizia.