Borse europee in lieve rialzo

Le borse europee si sono stabilizzate grazie ai solidi risultati di Amazon e di altre aziende, compensando le preoccupazioni sulla crescita economica in Europa.

Le borse europee si sono stabilizzate venerdì, dopo una recente vendita, grazie ai solidi risultati del gigante della vendita al dettaglio Amazon e di molte altre aziende, che hanno compensato le preoccupazioni recenti riguardo alla crescita economica in rallentamento in tutta Europa.

L'indice paneuropeo STOXX 600 è salito dello 0,1% dopo aver perso circa il 3% nelle ultime tre sessioni. Anche i futures di Wall Street sono aumentati, poiché le previsioni positive di Amazon.com Inc hanno compensato le previsioni negative sulle vendite del produttore di iPhone Apple.

L'attenzione era principalmente rivolta ai dati sugli occupati negli Stati Uniti, attesi alle 12:30 GMT, che dovrebbero mostrare che la crescita dell'occupazione è probabilmente rallentata ulteriormente a luglio, ma ha mantenuto abbastanza slancio da proteggere l'economia da una recessione.

Le borse di entrambe le sponde dell'Atlantico hanno registrato un rally nelle ultime settimane, trainate dai segnali di resilienza dell'economia statunitense e dalle speranze che le principali banche centrali siano vicine alla fine del ciclo di restrizione monetaria. Tuttavia, i dati deboli provenienti da Europa e Asia e il declassamento sorprendente del rating di credito degli Stati Uniti hanno portato lo STOXX 600 a registrare la sua prima perdita settimanale in quattro settimane.

risultati trimestrali sono stati altalenanti in Europa. La banca francese Credit Agricole è salita del 5,7% grazie ai solidi risultati nel settore assicurativo e finanziario al consumo, che hanno contribuito a un bilancio trimestrale positivo.

La banca statale italiana Monte dei Paschi di Siena è salita del 3,0% dopo aver riportato risultati superiori alle previsioni per il secondo trimestre.