Ripresa dei prezzi del petrolio
I prezzi del petrolio hanno registrato una ripresa giovedì grazie alla prospettiva di un'offerta ridotta e una domanda robusta fino al prossimo anno.
I prezzi del petrolio hanno registrato una ripresa giovedì dopo essere scesi nella sessione precedente, poiché i mercati hanno rivolto nuovamente la loro attenzione a una prospettiva di offerta di greggio più bassa per il resto del 2023, con una domanda destinata a rimanere robusta fino all'anno prossimo.
I future del Brent hanno registrato un aumento di 54 centesimi, o dello 0,6%, a 92,42 dollari al barile alle 06:30 GMT, mentre il petrolio greggio statunitense West Texas Intermediate (WTI) è salito di 54 centesimi, o dello 0,6%, a 89,06 dollari.
L'estensione dei tagli alla produzione di petrolio dell'Arabia Saudita e della Russia fino alla fine del 2023 comporterà un sostanziale deficit di mercato nel quarto trimestre, ha affermato mercoledì l'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), confermando in gran parte le sue stime di crescita della domanda per quest'anno e il prossimo.