Rimbalzo del Nikkei, scemano i timori per il Medio Oriente

Il mercato azionario giapponese Nikkei ha registrato una ripresa, grazie all'ottimismo degli investitori riguardo ai prossimi utili delle aziende 

Il mercato azionario giapponese Nikkei ha registrato una ripresa dopo la significativa caduta del giorno precedente, seguendo l'andamento di Wall Street.

Gli investitori si sono mostrati ottimisti riguardo ai prossimi utili delle aziende, superando così le preoccupazioni legate al conflitto a Gaza.

Alla chiusura, il Nikkei ha guadagnato lo 0,9% raggiungendo quota 31.944,31, recuperando più della metà della perdita del 2% registrata ieri.

Anche l'indice Topix più ampio ha registrato un aumento dello 0,8%.

La stagione non ufficiale dei risultati trimestrali in Giappone è stata inaugurata il 6 ottobre dal principale produttore di motori Yaskawa Electric, anche se il ritmo delle pubblicazioni si intensificherà verso la fine del mese.

I titoli del settore tecnologico, che erano stati oggetto di vendite aggressive all'inizio della settimana, hanno registrato un forte rimbalzo.

Il gigante giapponese dell'industria dei chip, TOKYO ELECTRON, è stato uno dei principali beneficiari, registrando un aumento del 2,4%. ADVANTEST ha guadagnato l'1,2% e LASERTEC l'1,5%. SOFTBANK GROUP ha registrato un aumento del 2,7%.